giano2

giano1

 

Tomografia Computerizzata Dentale Cone Beam (CBCT)

Nello Studio Dentistico Maucieri è presente il NewTom Giano 3D, macchinario che sfrutta la tecnologia Cone Beam che negli ultimi anni ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.

Cosa significa TC Cone Beam?

Il termine TC Cone Beam sta a indicare “tomografia computerizzata a fascio conico” mentre nella tradizionale TAC in fascio dei raggi X emessi è assiale. Ciò permette di esporre il paziente a dosi di raggi inferiori a quelli tradizionalmente emessi dalla TAC e di ottenere immagini di qualità molto elevata, ossia un’immagine 3D.

Vantaggi rispetto alla Panoramica (OPT)?

L’ortopantomografia (OPT), conosciuta dai pazienti con il termine di “panoramica” è un esame 2D che permette di avere notizie sullo stato di salute dei tessuti duri del cavo orale.                                                                                    La nuova tecnologia Cone Beam 3D ci permette di avere un numero di dati maggiori, in quanto offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume-rendering (ossia immagini volumetriche).
Permette inoltre un confronto diretto con il paziente attraverso l’analisi di immagini chiare e intuitive.

Utilizzi nelle pratiche odontoiatriche

La Cone Beam 3D è molto utile negli interventi di chirurgia odontoiatrica, come l’implantologia e l’estrazione di denti del giudizio inclusi, ma aiuta moltissimo anche nelle terapie endodontiche.

Caratteristiche NewTom Giano 3D

Come già detto in precedenza nel nostro studio troverete un macchinario Cone Beam di ultima generazione, il NewTom Giano 3D con un FOV di 11x 8 cm che permette la ricostruzione 3D di entrambe le arcate dentarie in un unico scatto radiografico.
Inoltre grazie all’utilizzo del Software NNT possiamo lavorare sulle immagini ottenute e controllare i seni paranasali, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e di simulare interventi chirurgici implantari.  A parità di volume irradiato, la dose di radiazione con il NewTom Giano 3D è da 5 a 20 volte inferiore rispetto alla classica TAC, ciò permette l’uso della TC Cone Beam anche in età pediatrica ed adolescenziale.

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”